associazione scientifica no profit

Formazione

corso di ipnosi integrazionale

Nuove date autunno 2014!


Obiettivi didattici

Il corso si propone di fornire ad ogni partecipante le basi fondamentali per l'apprendimento della Ipnosi Integrazionale e il suo utilizzo nella pratica clinica e psicoterapeutica. Si dettaglieranno quindi, oltre ad un inquadramento storico, teorico e metodologico, le modalità induttive, le principali tecniche e le tecniche cliniche dell'approccio ipnoterapeutico integrazionale, con riferimento a patologie di particolare evidenza epidemiologica.

Metodologia

Le nozioni didattiche/teoriche saranno supportate da dimostrazioni dei docenti, esercitazioni pratiche e stralci di casi clinici per una migliore comprensione da parte del corsista del materiale presentato. Si dettaglierà in particolare, attraverso l'utilizzo di un dispositivo EEG non invasivo, la possibile monitorizzazione in vivo di un soggetto in trance ipnotica. Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le principali slide proiettate durante le lezioni teoriche, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Destinatari, calendario, costi, crediti ECM

Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia (specialistica / V.O.), Psicoterapeuti, Psichiatri. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà svolto in 6 giornate da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).

Docenti

Alessandro Baffigi, Psicologo, Psicoterapeuta. Svolge attività clinica in ambito privato; è docente di Psicoterapia Ericksoniana e Neo-Ericksoniana e Neurolinguistica Neo-Ericksoniana presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, Vicepresidente dell'Istituto Italiano di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Berhneim", Socio Fondatore e Segretario Generale di Integrational Mind Labs.

Vittorio Grecchi, Psicologo, Psicoterapeuta. Libero professionista da oltre trent'anni, è ipnoterapeuta e si occupa anche di disturbi sessuali. Docente, formatore e supervisore, è direttore scientifico presso l'Istituto Italiano di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Bernheim". Vicepresidente di Integrational Mind Labs.

Marco Mozzoni, Psicologo, Neuropsicologo. E' professore a contratto all'Università degli Studi di Milano Bicocca (Facoltà di Psicologia) e docente alla Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (Slop). E' direttore scientifico di Integrational Mind Labs, socio della Società Italiana di NeuroPsicologia (Sinp), editore e direttore di BrainFactor Journal (rivista critica di neuroscienze cognitive). Componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano con incarico CSM e Ministero Giustizia. Svolge attività clinica in studio privato a Milano.

Ambrogio Pennati, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Attualmente libero professionista, ha svolto per circa venti anni pratica ospedaliera in ambito universitario nei quali ha avuto ruoli di direzione di strutture complesse. Esperto in psicopatologia forense e psicotraumatologia, ha insegnato per molti anni psicoterapia ipnotica presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica (di cui è stato direttore), emanazione della Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi (di cui è stato presidente). Presidente di Integrational Mind Labs.

Responsabile scientifico

Ambrogio Pennati, Integrational Mind Labs

Coordinamento didattico

Fabio Cotti, Studio RiPsi

Qui il programma dettagliato del corso e il modulo di iscrizione (pdf)